Trani_1.jpg

Affacciata su di un suggestivo porto nel quale pullulano pescherecci caratteristici e dominata dallo slancio del suo simbolo più distintivo, quello della splendida Cattedrale romanica, la città di Trani si impone con il suo scenario mozzafiato, ricco di

Continua a leggere

la-citta-di-barletta.jpg

Riconosciuta Città d’Arte, Barletta offre un importante patrimonio, con le eleganti architetture e le preziose collezioni museali. Cuore del centro antico è il Castello, tra le più belle fortezze rinascimentali del Mezzogiorno, sede del Museo Civico. A pochi passi, sorge la Cattedrale, tra i pochi esempi di basilica palatina in Puglia.

Continua a leggere

il-colosso-di-barletta.jpg

Il Colosso di Barletta, noto anche come “il Gigante”, è l’emblema della città di Barletta, il simbolo per eccellenza della città.

Si tratta di una statua di bronzo, alta circa 5 metri, risalente a poco meno di duemila anni fa. 

Posizionata all’aperto su un piedistallo in pietra nel centro della città, nello specifico sul corso principale della città, Corso Vittorio Emanuele, sorge nei pressi di una delle basiliche più importanti e antiche di Barletta, ovvero la Basilica del Santo Sepolcro.

Continua a leggere

il-castello-svevo-di-barletta.jpg

Federico II lo incluse tra i castelli del Giustizierato della Terra di Bari. Il castello di Barletta, eretto dai Normanni nella seconda metà del XII secolo, custodisce la storia della città dove nei secoli scorsi si contese la famosa “disfida”.

Continua a leggere

  • 1
  • 2
DMC Firewall is a Joomla Security extension!